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YINKA SHONIBARE

YINKA SHONIBARE
CURRICULUM VITAE

Negli ultimi dieci anni, Shonibare si è fatto conoscere per la sua esplorazione del colonialismo e post-colonialismo all’interno dell’attuale contesto di globalizzazione. L’opera di Shonibare scandaglia questi temi, insieme a quelli di razza e classe, attraverso la pittura, la scultura, la fotografia e, più di recente, la cinematografia e la performance. Utilizzando questa vasta gamma di media, Shonibare esamina in particolar modo la costruzione dell’identità e l’intreccio interrelazionale tra Africa ed Europa e tra le loro rispettive storie economica e politica. Mescolando storia dell’arte occidentale e letteratura, egli s’interroga sulla natura della nostra identità collettiva contemporanea. Dopo aver descritto se stesso come un ibrido “post-coloniale”, Shonibare mette in discussione il significato delle definizioni culturali e nazionali.
 
Over the past decade Shonibare has become well known for his exploration of colonialism and post-colonialism within the contemporary context of globalisation. Shonibare’s work explores these issues, alongside those of race and class, through the media of painting, sculpture, photography and, more recently, film and performance. Using this wide range of media, Shonibare examines in particular the construction of identity and tangled interrelationship between Africa and Europe and their respective economic and political histories. Mixing Western art history and literature, he asks what constitutes our collective contemporary identity today. Having described himself as a ‘post-colonial’ hybrid, Shonibare questions the meaning of cultural and national definitions.


STATEMENT

'The Crowning' è un elaborato tableau scultoreo, rappresenta due amanti in un giardino ed è ispirato da una serie di dipinti di Jean-Honoré Fragonard, commissionati da Madame du Barry, amante di Luigi XV, per un nuovo padiglione nel giardino del suo château di Louveciennes.

Gli amanti sono raffigurati in sculture a grandezza naturale prive di testa – abbigliati con elaborati costumi del XVIII secolo, confacenti al loro stato sociale, e realizzati con tessuto batik -ormai autentica firma dell’artista-, a significare le commistioni tra identità e consumo. Alludendo all’avvento della rivoluzione francese, questi personaggi senza testa vogliono rappresentare l’ultimo respiro di un’epoca agiata e l’auto-espressione dell’aristocrazia francese alla fine del XVIII secolo. L’opera traccia una linea di congiunzione tra la società oziosa dell’aristocrazia francese e la costruzione dell’identità attraverso i beni, il decoro e il paesaggio. In un’epoca in cui la cura del paesaggio si fondeva con il crescente interesse per l’estetica in letteratura e nell’arte, i piaceri della natura venivano addomesticati per riflettere le aspirazioni dell’élite al potere.

'The Crowning' unisce idealmente l’ozio, la ricchezza, il piacere e l’eccesso allo sfruttamento del lavoro degli schiavi e solleva domande sul colonialismo e le sue conseguenze. Gli eccessi rococò e il romanzo profumato del tableau scultoreo ispirato a Frangonard, acuiscono lo scontro tra potere e moralità.

'The Crowning' is an elaborate sculptural tableaux of two lovers in a garden setting inspired by a suite of paintings by Jean- Honoré Fragonard commissioned by Madame du Barry, mistress of Louis XV, for a new pavilion in the garden of her château at Louveciennes.

The lovers are life-sized headless sculptures - dressed in elaborate18th-Century costume befitting their social status and are fashioned from the artist's signature 'batik' fabric, which hints at the slippages between identity and consumption. Alluding to the onset of the French revolution, these headless characters depict the last gasp of the leisure time and self-expression of the French aristocracy in the late 1700s. The work draws a connection between the French aristocratic leisure society and construction of identity through property, propriety and landscape. At a time when cultivation of the landscape coalesced with the growing interest in aesthetics in literature and art, the pleasures of nature were harnessed to reflect the aspirations of the elite ruling classes.

'The Crowning' links leisure, wealth, pleasure and excess to exploitation of slave labour, asking questions about colonialism and its consequences. The rococo excesses and perfumed romance of the Fragonard-inspired sculptural tableaux heighten this collision between power and morality.

IMMAGINI

THE CROWNING - Villa Olmo - EROS miniartextil 2013 THE CROWNING - Villa Olmo - EROS miniartextil 2013 THE CROWNING - Villa Olmo - EROS miniartextil 2013 (ph. Mattia Vacca)



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