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FLAVIO LUCCHINI

FLAVIO LUCCHINI
Flavio Lucchini nasce a Mantova, studia Architettura a Venezia e Arte all’Accademia di Brera di Milano. Fin da giovanissimo si mette in mostra per l’audacia e la modernità del suo lavoro grafico. Trasferitosi a Milano, crea e porta al successo le più importanti riviste di moda Italiane (da Fantasia a Amica, Vogue, L’Uomo Vogue, Lei/Glamour, Donna, Moda ed altre), scopre i nuovi talenti della fotografia, della grafica, del giornalismo e tiene a battesimo sui suoi giornali tutti i più grandi stilisti. Per trent’anni è il più influente personaggio dell’editoria di moda italiana. Nel 1990 abbandona tutti i suoi incarichi per dedicarsi esclusivamente all’arte. Vive tra Milano, dove ha il suo atelier di scultura, e Parigi, nella home-gallery di Saint-Germain.

www.flaviolucchiniart.com

Born in Mantua, Flavio Lucchini studied architecture in Venice and art at the Brera Academy in Milan. From an early age, he drew attention to himself thanks to the boldness and freshness of his graphic work. After moving to Milan, he successfully launched the most important Italian fashion magazines (Fantasia, Amica, Vogue, L’Uomo Vogue, Lei/Glamour, Donna, Moda among others), discovering the new creative minds of photography, graphic design and journalism and nurturing on the pages of his magazines the most brilliant fashion designers. For thirty years, he has been the most influential figure in the Italian fashion publishing world. In 1990, he abandoned all his commitments to devote himself exclusively to art. He lives between Milan, where he has his sculpture atelier, and Paris, in his home-gallery in Saint-Germain.

Ha partecipato all'edizione 2011 MINIARTEXTIL ENERGHEIA nella Ex Chiesa di San Francesco a Como.

Flavio Lucchini, protagonista in Italia come grafico ed editore delle pubblicazioni di moda della seconda metà del secolo scorso, porta sulla scena di Miniartextil le sue coloratissime Dolls in resina e colori acrilici "giocose sculture, ingenue e sfrontate, di ragazzine dei nostri tempi ironiche e colorate", come le descrive l'autore, testimoni, con molte altre sue opere plastiche (dagli altorilievi Fashion-lunapark e dai Dress-Toys, ai Ghost e poi, con le Dolls, i Marshmallows, le Faces, fino, oggi, ai Burqa), dello svolgersi del gusto nella storia del costume. Che Lucchini registra con coscienza critica e ironia. "Mi muovo", scrive, "tra classicismo e new pop, in una sorta di filo diretto tra Canova e Jeff Koons. Mi interessa il mistero, la magia della moda, divinizzarla e, nello stesso tempo, dissacrarla". In una pratica della scultura, esercitata dai passati anni novanta con impegno e risultati notevoli, che meriterebbe di essere più conosciuta ed è di rilevante interesse per queste mostre di arte tessile comasche, aprendo il campo dei rapporti tra arte e moda, nel loro reciproco dare e avere, nella prospettiva storica e nella realtà del presente, che è tuttora da dissodare. (Luciano Caramel)

Flavio Lucchini, a major name in Italy as a graphic designer and publisher of fashion periodicals in the second half of the last century, is bringing his highly coloured Dolls in resin and acrylic colours to Miniartextil: “playful, naïve, impudent sculptures of humorous, colourful young girls of our times”, as he describes them, bearing witness, along with many of his other plastic works (from his high relief Fashion-lunapark and his Dress-Toys to his Ghost and then, with the Dolls, his Marshmallows, Faces and, latterly, his Burqa), to how taste develops with costume. A process that Lucchini records with a critical conscience and a sense of humour: “I move between classicism and new pop,” he writes, “in a sort of direct line from Canova to Jeff Koons. I am interested in the mystery and magic of fashion, in rendering it divine at, at the same time, debunking it”. And he does so in a sculptural approach, practised in the nineties with commitment and considerable achievement, that deserves a wider audience and is of significant interest to these fibre art exhibitions in Como, as it blazes the trail for relations between art and fashion, for a reciprocal give and take between them, with a view both to times past and to the relevance of the present, which is still waiting, as it were, for the ploughshare. (Luciano Caramel)

IMMAGINI

FLAVIO LUCCHINI, Moltitudine (2009 MINIARTEXTIL ENERGHEIA 2011 FLAVIO LUCCHINI, Three Dolls (2007) MINIARTEXTIL ENERGHEIA 2011 FLAVIO LUCCHINI, MINIARTEXTIL ENERGHEIA 2011 FLAVIO LUCCHINI, MINIARTEXTIL ENERGHEIA 2011 FLAVIO LUCCHINI, MINIARTEXTIL ENERGHEIA 2011



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