MENU
Italiano English
BLOG

UN PREMIO PER I GIOVANI ARTISTI
UN PREMIO PER I GIOVANI ARTISTI

21/03/2017

Giunge nel 2017 alla seconda edizione il premio Giancarlo e Marialuisa Sponga che lo stesso Giancarlo Sponga, in accordo con la nostra associazione culturale e in ricordo della moglie Marialuisa, ha istituito a favore di un giovane artista under 35 attivo nel campo della fiber art.

Marialuisa è stata un fiber artist molto nota, che più volte ha preso parte alle diverse edizioni di Miniartextil; viaggiatrice senza sosta, con il marito ha attraversato i 5 continenti del globo portando un pezzetto di ognuno nei suoi bellissimi arazzi. Proverbiale il suo sostegno e la sua vicinanza ai giovani, vicinanza che si è già concretizzata nella prima edizione del premio che porta il suo nome che nel 2016 è stato assegnato a Carole Peia, per la sua tesi di laurea all'Accademia di Belle Arti di Carrara sullo Yarn bombing.
Di più, qualche settimana fa, una parte dell'archivio di tessuti e stoffe pregiati, accumulati nel corso di tutta una vita dedita all'arte proprio da Marialuisa, che era ospitato nella sede di ARTE&ARTE in Via Piadeni, è stato donato all'Istituto Da Vinci - Ripamonti di Como che vede numerosi ragazzi iscritti al corso di studio in moda e desing.
Per il 2017 viene riproposto il bando di concorso, scaricabile a questo indirizzo a cui sono invitati a partecipare tutti coloro che studiano o portano avanti ricerche nel campo della fiber art contemporanea: c'è tempo sino al prossimo 31 maggio per inviare le proprie candidature.
Anche in questo modo ARTE&ARTE sceglie di sostenere ed essere vicina ai giovani emergenti, consapevole che non sempre è facile emergere nell'affascinante, ma pur sempre competitivo mondo dell'arte.



Back