MENU
Italiano English
BLOG

LA COLLEZIONE ARTE&ARTE
LA COLLEZIONE ARTE&ARTE

05/05/2017

La collezione ARTE&ARTE presenta una nutrita serie di minitessili, opere di piccolo formato che misurano 20 centimetri per lato, dalle quali è nata e si è sviluppata, nel 1991, Miniartextil, acquisiti nel corso dei ventisei anni di esposizioni da Nazzarena Bortolaso e Mimmo Totaro.

Nelle mostre di oggi occupano ancora un posto privilegiato, anche se non più unico, come accadeva in passato: dal 1997, infatti, accanto ai mini hanno trovato spazio le grandi installazioni. Questo per celebrare quanto più possibile l'arte e gli artisti tessili in tutta la loro completezza di espressione.
La collezione è il risultato di una grande passione per l'arte tessile contemporanea. Non dimentichiamoci inoltre che Miniartextil nasce e cresce a Como, culla di eccellenza per la tradizione tessile.
Anno dopo anno la stessa collezione di opere si è sviluppata e ingrandita sino ad arrivare ai numeri odierni - circa un centinaio di pezzi unici.
Una selezione di queste piccole e preziose opere d'arte ha già trovato spazio in importanti poli espositivi internazionali, in occasione di mostre dedicate come al Museo di Palazzo Mocenigo a Venezia, che col suo centro studi per la storia del tessuto e del costume rappresenta un centro primario per la conservazione dell'arte tessile o come in occasione della Kaunas Art Biennial del 2007.
Ma anche a Como a Villa Olmo, al Museo della Seta o alla Torre delle Arti di Bellagio.
A breve su questo nostro sito nascerà una pagina interamente dedicata a questo tesoro d'arte per permettere a quante più persone di avvicinarsi alla fiber art contemporanea.
Nella foto, Mimmo Totaro, GABBIA.



Back