MENU
Italiano English
BLOG

54 MODI DI DIRE BORDERLINE
54 MODI DI DIRE BORDERLINE

31/05/2017

I minitessili restano il cuore pulsante di Miniartextil: nel 1991, la mostra nacque proprio per promuovere questi piccoli e preziosi manufatti di fili di ogni materiale e per dire che l'arte tessile, oggi declinata in fiber o textile art non era un sottoprodotto dell'arte contemporanea, ma un suo segmento vivo e pulsante.
Oggi la fiber art è sicuramente una delle espressioni principali del panorama artistico contemporaneo e moltissimi sono gli artisti più o meno noti che si misurano con tessuti, trama e ordito. I minitessili sono e rimangono, quindi, l'espressione di un lavoro lungo 26 anni di continua ricerca e scoperta. Poi, certo, ogni anno grandi opere stupiscono i visitatori della mostra, piccoli e grandi, in tutto il mondo, ma è quel suffisso, MINI, che da sempre ne sigla successo e valore.
Giovedì 25 maggio 2017, Luciano Caramel - da sempre curatore dell'esposizione, Andrea Taborelli, Presidente del Gruppo Filiera tessile di Unindustria Como e Maria Ortega, artista spagnola e responsabile europea dell'Associazione World Textile Art, componenti della nostra Giuria, hanno dunque selezionato su 230 richieste di partecipazione i 54 lavori che confezioneranno la nuova MINIartextil e verranno esposti a Como, Parigi, Gif-Sur-Yvette, Venezia a cavallo tra l'autunno del 2017 e l'estate del 2018.
Ben 29 le nazioni del mondo rappresentate dagli artisti coinvolti, per la prima volta anche Cina e Australia. E Como, negli ultimi giorni di settembre, in vista della vernice del 7 ottobre 2017 tornerà a essere un luogo in cui questi stessi artisti si incontreranno, conosceranno, scambieranno idee, trascorreranno insieme del tempo. Anche così si costruisce una città davvero internazionale, al centro dei flussi artistici e culturali non soltanto europei e sempre più importanti per il futuro.
Tutto questo grazie a un lavoro di ricerca che, perdonate il gioco di parole, da MINI sta diventando MAXI per quelli che sono i suoi contenuti e i suoi valori.
Sul sito web, a questo indirizzo i 54 nomi e le altrettante nazionalità coinvolte http://www.miniartextil.it/contents/events/54%20minitessili%20ordine%20alfabetico.pdf




Back