MENU
Italiano English
BLOG

HUMANS - Semplicemente uomini
HUMANS - Semplicemente uomini

13/02/2018

HUMANS è una parola universale. Un termine in grado di raccogliere e unire dentro di sé tutti, perchè tutti, senza distinzione, apparteniamo al genere umano.
Humans - esseri umani ed umanità - è una parola che, nel mondo in cui ci ritroviamo a vivere, deve essere riaffermata e riscoperta.
Se da una parte il termine indica l’uomo in quanto tale, in quanto individuo appartenente ad un genere e, di conseguenza, tutte le cose che ad esso si riferiscono, dall’altro indica un sentimento, una predisposizione verso gli altri, uno spirito di solidarietà. Ed è proprio questo aspetto che va riaffermato a gran voce. L’arte può e deve diventare lo strumento per farlo. Gli artisti con le loro opere sono risorse che non dobbiamo dimenticare. Gli artisti lavorano su loro stessi in quanto uomini, in quanto essere umani che si relazionano e si scontrano. Le loro opere sono strumenti per recuperare quel senso di umanesimo che sempre più spesso vediamo messo in pericolo intorno a noi. 
Volti, emozioni, sogni e speranze, storie di vita di ognuno di noi saranno al centro di HUMANS.
Un tema attuale, un tema che coinvolge l’uomo, che rimette al centro l’uomo semplicemente – se così si può dire – in quanto uomo. Ma non solo. Un riflessione che riporta alla luce anche il ruolo dell’arte quale strumento di costruzione, riflessione e affermazione dell’umanità.



Back