MENU
Italiano English
Collezione Bortolaso - Totaro


I minitessili rappresentano la radice del nome di Miniartextil: da lì la mostra è partita nel 1991, da questi piccoli capolavori di 20x20x20 centimetri che ancora oggi, in mostra, hanno un posto privilegiato anche se non più unico. I minitessili rappresentano una intelligente ricerca delle possibilità progettuali di fare arte tessile in scala ridotta.
Nel corso degli anni, molte delle mini-opere allestite a Miniartextil sono entrate a fare parte della preziosa collezione Bortolaso – Totaro, ideatori e organizzatori della rassegna dedicata alla fiber art, ma soprattutto grandi amatori – nel senso migliore del termine – dell’arte tessile.
Proprio questo amore, professato in maniera incondizionata nel corso degli anni, attraverso la consuetudine con artisti di tutto il mondo e attraverso rapporti umani che vanno oltre Miniartextil che rimane pur sempre il fine ultimo delle loro ricerche, ha contribuito alla costruzione della collezione: unica al mondo, si costituisce di oltre cento minitessili che si possono ammirare nella casa galleria di Via Pannilani, a Como.
Un luogo magico, nel più antico distretto serico della città serica per eccellenza.

E' possibile visitare la collezione solo su appuntamento scrivendo a artearte@miniartextil.it o telefonando al numero 031.4492481