MENU
Italiano English
EROS miniartextil a Montrouge Parigi
/ Decimo anniversario di Miniartextil a Montrouge
EROS miniartextil a Montrouge Parigi 27/02/2014 - 23/03/2014

Location(s):

Le Beffroi
2, place Emile Cresp - Montrouge FR


Da dieci anni, il comune di Montrouge accoglie la mostra d’arte internazionale Miniartextil. Per celebrare degnamente questo anniversario, saranno presentate anche quest’anno più di sessanta opere di arte contemporanea presso la prestigiosa sede de Le Beffroi, dove si tiene anche il Salone di Montrouge. Si tratta ormai di un appuntamento imprescindibile nell’agenda degli amanti dell’arte tessile, dei collezionisti, degli appassionati di fashion. L’esposizione Miniartextil, che nasce a Como, in Italia, esplora ogni anno l’immaginazione senza limiti di artisti che sono stati selezionati da ogni parte del mondo.

Per il terzo anno, il Premio Montrouge verrà conferito ad un artista tra i selezionati per la mostra Miniartextil, e l’opera sarà acquisita dalla città di Montrouge, entrando a far parte delle collezioni del municipio. Quest’anno il premio è stato assegnato all’artista Henryka Zaremba per il suo minitessile “Trap”, un’opera colorata, al tempo stesso allegra ed inquietante, che evoca Eros che Thanatos insieme.

Per festeggiare il decimo anniversario di Miniartextil a Montrouge, sono state selezionate dalla città di Montrouge dieci sedi per il percorso “Off”, tra cui la Galerie l’Atelier du Génie, la Galerie Lisette Alibert, la Galerie Yukiko Kawase, la Galerie Chevalier e ancora la Galerie Talmart. Tutte insieme celebreranno il connubio tra il tessile e l’arte, presentando delle opere realizzate dagli artisti di Eros miniartextil all’interno dei loro spazi, sia in modalità “solo show” sia in piccole mostre collettive.

Miniartextil ha ottenuto di avere, per la prima volta, all’interno del percorso “off”, il patrocinio della prestigiosa Maison de la culture du Japon a Parigi. Sin dalle prime edizioni di miniartextil, si è rilevata una forte partecipazione di artisti giapponesi, dato che l’arte tessile è fortemente ancorata nella tradizione artistica nipponica. La Maison de la culture du Japon esporrà, all’interno della sua sala di ingresso, tre installazioni monumentali degli artisti Noriko Narahira, Takaaki Tanaka e Keiichi Nagasawa, dal 18 marzo al 5 aprile 2014. Inoltre, l’importanza dell’utilizzo della carta nell’arte giapponese e all’interno di Miniartextil darà luogo a un’indagine più approfondita; saranno infatti sviluppati dei laboratori sul tema della lavorazione della carta.


PRESS

• CS EROS miniartextil a Montrouge - FR
• EROS miniartextil a Montrouge Parigi

IMMAGINI

L'inaugurazione





Back