MENU
Italiano English
Arte&Arte per LOMBARDIA EXPO TOUR
/ 15 giugno Foyer Teatro Sociale - COMO
Arte&Arte per LOMBARDIA EXPO TOUR 15/06/2014 - 15/06/2014

Location(s):

Teatro Sociale
Via Bellini, 3 - 22100 Como


L’Associazione culturale Arte&Arte di Como è stata scelta per rappresentare l’identità culturale della città di Como in occasione del LOMBARDIA EXPO TOUR.
In tale occasione vengono esposte le opere di tre artisti contemporanei Maria Lai, Jean-Philippe Hausey-Leplat, Anna Moro-Lin.


L’associazione fondata da Nazzarena Bortolaso e Mimmo Totaro, dal 1991 propone la mostra d’arte tessile contemporanea MINIARTEXTIL, riconosciuta in tutto il mondo, che negli anni ha portato la tradizione tessile lariana in diverse città, e ancora oggi l’esposizione è ospitata a Venezia, Parigi e Caudry (F).
I tre protagonisti scelti per questa mostra, nello scenario del Foyer del Teatro Sociale di Como, descrivono il legame tra l’edizione 2014 di MINIARTEXTIL, che ha avuto come tema GEA la terra, nell’anno internazionale dell’agricoltura familiare e l’approdo al 25° anno di attività, in concomitanza con EXPO, in cui l’attenzione è rivolta al nutrimento globale e al pianeta. L’appuntamento annuale con MINIARTEXTIL vuole essere uno specchio sul panorama creativo contemporaneo in cui gli artisti sono chiamati a confrontarsi su un unico tema scelto per approfondire argomenti attuali, intrecciandoli alle tradizioni di un territorio riconosciuto.


E’ un invito a tavola quello della genovese Anna Moro-Lin con Food for the spirit, La cultura è un cibo nutriente, una tavola imbandita in bianco e oro con cibo simbolico in cui il tessuto è strumento per una ricerca di coincidenza tra arte-vita, per giungere all’idea di relazione tra tavolo e tavola, e cibo e convivialità. L’opera di Maria Lai, artista sarda scomparsa lo scorso anno e protagonista dell’arte tessile del Novecento, deve essere letta in questa visione globale attuale, da ricercare in opere come l’arazzo Storia Universale del 1982, in cui la cultura e il fare artistico-artigianale diventano nutrimento per lo spirito. In ultimo uno sguardo all’arte del francese Philippe Hausey-Leplat con il suo bestiario dal gusto arcaico, semplice, immediato, reale, testimone delle dinamiche di sopravvivenza nel mondo animale e dei ruoli al suo interno, di situazioni di prevaricazione e nutrimento.


IMMAGINI

Arte&Arte per LOMBARDIA EXPO TOUR a Como





Back