MENU
Italiano English
Arte&Arte alla X Biennale di Kaunas

Arte&Arte alla X Biennale di Kaunas 18/09/2015 - 31/12/2015

Location(s):

Arte&Arte
Via Piadeni, 5 - 22100 Como


Dal 18 settembre fino al 31 dicembre 2015 l'Associazione culturale Arte&Arte è protagonista in Lithuania alla decima edizione della Biennale di Kaunas.

Dopo una prima esperienza avvenuta nel 2007, tornare a collaborare con la curatrice Virginija Vitkiene e tutti gli organizzatori e promotori della Biennale è un vero onore, oltre che un'ulteriore occasione per coinvolgere l’associazione - attiva da venticinque anni nell'ambito della fiber art contemporanea con la mostra Miniartextil - nel panorama culturale internazionale.

La presenza di Arte&Arte, in qualità di partner italiano, insieme agli altri partner inglesi e croati ha giocato un ruolo fondamentale per il progetto promosso dall'associazione lituana.

Il tema scelto per questa edizione "Networked Encounters" è dedicato alle nuove forme di comunicazione e dialogo, un aspetto in continuo e veloce mutamento.

Arte&Arte ha avuto il compito di proporre due giovani artisti italiani che si troveranno nel prossimo mese di settembre a lavorare a Kaunas in collaborazione con gli altri artisti invitati dai partner coinvolti.

Il fotografo comasco Mattia Vacca, autore del recente progetto A Winter’s tale incentrato sul Carnevale di Schignano, ha rivolto l’obbiettivo della sua macchina fotografica verso un tema di attualità lituano: la scelta del Presidente lituano Dalia Grybauskaité di ripristinare, proprio da settembre 2015, la leva militare obbligatoria. Mattia ha realizzato un reportage fotografico a stretto contatto quotidiano con le nuove reclute dell'esercito lituano, in caserma, durante le esercitazioni e sul confine russo.

E' invece protagonista di una residenza di artista a Kaunas, la fotografa di Gallarate (VA), Simona Muzzeddu. In continua ricerca e sperimentazione artistica, Simona sta realizzando per la Biennale un pannello a Led RGB per la proiezione sia di fotografie e di frammenti di video della sua produzione, sia delle nuove impressioni che catturerà durante la permanenza in Lituania. In linea con l'intrinseco dinamismo che contraddistingue la nostra società, il pannello ha la funzione di schermo per una sovrapposta "chat virtuale". Tramite questa, il pubblico, di lingue e culture differenti, può interagire e commentare le immagini proiettate secondo due modalità, diretta e online in tempo reale. L'obiettivo è che gli utenti della chat e il pubblico della mostra, diventino parte attiva del lavoro artistico e che l'opera, a sua volta, sia fruibile via chat e oggetto stesso della conversazione online. Il lavoro di Simona Muzzeddu è dunque uno specchio che riflette ed espande, coinvolge e connette i momenti di creazione e produzione artistica.

http://www.biennialfoundation.org/biennials/kaunas-biennial/


PRESS

• CS Arte&Arte - X Biennale Arte Kaunas

VIDEO

• L'arte gallaratese a Kaunas

IMMAGINI

Arte&Arte alla X Biennale di Kaunas





Back